sabato 18 novembre 2017
Per vedere tutte le interviste ai produttori accedi alla sezione "le interviste".
Analisi sensoriale
Quali sono le vie di accesso alla zona olfattiva?
A. Una diretta attraverso le narici e l’altra indiretta attraverso la parte retronasale
B. Attraverso le narici
C. Attraverso la parte retronasale
D. Attraverso la bocca

Oltre 300 schede dei principali vitigni autoctoni italiani divisi per regione di origine.

Approfondimenti di varie tematiche e il glossario con la spiegazione dei termini di maggiore uso nel mondo del vino.

VIP, degustazione itinerante di vini autoctoni italiani, è un progetto di valorizzazione del territorio rivolto ad appassionati e operatori del settore.

Il Banco d’Assaggio è un incontro di approfondimento tematico, nel quale, con il commento di un esperto, vengono degustati vari vini autoctoni in abbinamento al cibo.

Scopri le nostre ultime pubblicazioni e scarica "Vitinera", il semestrale di AutoctonO, nato per informare appassionati, produttori ed enti locali delle nostre iniziative.

Vuoi essere costantemente informato sugli eventi e sulle iniziative di AutoctonO? Direttamente nella tua casella di posta elettronica notizie, approfondimenti e curiosità.
Inserisci la tua e-mail

Vuoi informazioni riguardo i nostri servizi? Desideri chiarimenti o hai delle curiosità? Contattaci tramite l’apposito modulo. Il nostro compito è darti risposte.
Download Adobe Reader Download Adobe Flash Player

I MOSCATI: UNA GRANDE FAMIGLIA
IL GUTTURNIO, PUNTO D'INCONTRO TRA DUE CULTURE
IL TAGLIO BORDOLESE
IL TOCAI FRIULANO
L'INFLUENZA DEL MARE SUI VINI
LA BOTTE GRANDE
LA DEGUSTAZIONE DEI VINI SPUMANTI
LA MACERAZIONE CARBONICA
LA MATURAZIONE DELL'UVA IN MONTAGNA
T&T, OVVERO TERRENO E TERROIR
Bollicine impertinenti

Come gli assaggiatori più esperti sanno bene, degustare gli spumanti richiede un surplus di attenzione ed esperienza rispetto agli altri vini.
La ragione di tutto questo risiede nella presenza negli spumanti dell’anidride carbonica, che è il gas che si forma naturalmente durante la fermentazione alcolica dei vini, e, a fortiori, durante la seconda fermentazione che i vini subiscono per diventare spumanti.
I vini spumanti contengono una quantità di anidride carbonica molto elevata, tale da sviluppare nella bottiglia - anche se le eccezioni non mancano - una pressione di circa 6 atmosfere.
Tanto per dare una idea, tale pressione è analoga a quella presente all’interno delle gomme dei camion, cosa che spiega lo spessore delle bottiglie utilizzate per questo tipo di vini (nonché le dannazioni dell’abate Dom Pérignon che, non avendo a disposizione bottiglie così resistenti, si ritrovava in alcuni periodi dell’anno la cantina dell’Abbazia di Hautviller, nello Champagne, scoppiettante come una batteria di fuochi d’artificio.).
Ancora più sorprendente è poi il numero di bollicine disciolte in 750 ml.: all’incirca 50 milioni!
Questa anidride carbonica ha in sede organolettica una influenza rilevante, donando al colore una particolare brillantezza, “spingendo” e rendendo fragranti i profumi, ed esaltando le percezioni della acidità e della sapidità.
Attenzione però a non inspirare i profumi di uno spumante appena versato nel bicchiere: il rischio è quello di farvi una scorpacciata di anidride carbonica, decisamente urticante a livello tattile.
Per tutti questi motivi è assolutamente riduttivo valutare la presenza dell’anidride carbonica unicamente tramite il perlage, anche perché lo stesso spumante, versato in bicchieri differenti forma sovente catene di bollicine differenti, e se a voi capita un bicchiere sfortunato, anche molto diradate.
Il luogo privilegiato in cui verificare la qualità della anidride carbonica è allora il cavo orale, dove lo spumante fornisce, tra le altre, le sensazioni tattili di pungenza e morbidezza.
In particolare, se nel vino ci sono molte e continue bollicine di piccole dimensioni – ed è questo il caso degli spumanti migliori – in bocca si formerà una piccola e piacevolissima mousse, una “nuvola” che racchiude tanti piccoli gradevolissimi spilli.
Se invece le bollicine del vino sono diradate e/o di grandi dimensioni, la percezione di questa mousse sarà assente, sostituita da una nota sgradevolmente piccante e monocorde che, a differenza di altri difetti, non potrà essere aggiustata a tavola. Nemmeno con un abbinamento particolarmente azzeccato.


Bibliografia:

Edwards, Michael, Champagne & Spumanti di tutto il mondo, Rosenberg & Sellier, 2005;
Sicheri, Giuseppe, Il vino spumante, Hoepli, 1995.
caremma 26/09
caremma 26/09
Scarica il pdf
103 KB
VINO PARLANTE DISTRIBUZIONE
VINO PARLANTE DISTRIBUZIONE
Scarica il pdf
82 KB
VINO PARLANTE e DESIGN LIBRARY CAFE'
VINO PARLANTE e DESIGN LIBRARY CAFE'
Scarica il pdf
158 KB

Le voci del glossario sono tratte da l'Enciclopedia del Vino di Boroli Editore.
 
lettera Alettera Blettera Clettera Dlettera Elettera Flettera Glettera H
lettera Ilettera Jlettera Klettera Llettera Mlettera Nlettera Olettera P
lettera Qlettera Rlettera Slettera Tlettera Ulettera Wlettera Wlettera X
lettera Ylettera Zlettera
· ACIDITA'  · AFFINAMENTO DEL VINO  · ALCOL POTENZIALE  · ALCOL SVOLTO  · ANIDRIDE SOLFOROSA  · APPASSIMENTO  · ARCHETTI  · ASSEMBLAGGIO  · BARRIQUE  · BIDULE  · BUOQUET  · BOTTE  · BRUT  · CHAMPAGNOTTA  · CLONE  · CRU  · CUVEE  · DEGORGEMENT  · DENOMINAZIONE D'ORIGINE  · DIRASPATURA  · DOC  · DOCG  · DEGUSTARE: IL GIUSTO APPROCCIO  · EQUILIBRATO  · FECCE  · FERMENTAZIONE   · FERMENTAZIONE ALCOLICA  · FERMENTAZIONE MALOLATTICA  · FILTRAZIONE  · FLUTE  · FOLLATURA  · FRIZZANTE  · GIACITURA  · GLICERINA  · GRATICCI  · INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA (IGT)  · INVAIATURA  · LIEVITI  · LIQUEUR DE TIRAGE  · LIQUEUR D'EXPEDITION  · MACERAZIONE  · MARNA  · METODO CLASSICO  · MILLESIMO  · MOSTO  · MATURAZIONE VINO  · MATURAZIONE DELL'UVA  · PASSITO  · PERLAGE  · PERSISTENZA  · PIGIADIRASPATRICE  · POLIFENOLI  · PRESA DI SPUMA  · PRESSATURA  · PUPITRE  · REMUAGE  · RIMONTAGGIO  · RISERVA  · SBOCCATURA  · SCACCHIATURA  · SFORZATO  · STABILIZZAZIONE  · SVINARE  · STRUTTURA DEL VINO  · STRUTTURA DEL SUOLO  · SERVIZIO DEL VINO  · TRAVASO  · TINO  · TANNINI ENOLOGICI  · TAGLIO DEL VINO  · TERRENO  · TERROIR  · UVAGGIO  · VINACCIOLO  · VENDEMMIA  · VITICOLTURA: DALLE ORIGINI AD OGGI  · VITE  · VITIGNO  · VINIFICAZIONE  · VIGNETO  · ZONAZIONE 
torna ad inizio pagina
 
webconcept: variantezero.com
home pagechi siamodicono di noipartnerscontattidomande
vino in piazzabanchi d'assaggiopubblicazioni privacypolicy