domenica 19 agosto 2018
Per vedere tutte le interviste ai produttori accedi alla sezione "le interviste".
Come si fa
In quale range di temperatura devono stare i lieviti per condurre una corretta fermentazione?
A. Inferiore a 5 °C
B. Tra i 5-10 °C
C. Tra i 15-30 °C
D. Superiore a 30 °C

Oltre 300 schede dei principali vitigni autoctoni italiani divisi per regione di origine.

Approfondimenti di varie tematiche e il glossario con la spiegazione dei termini di maggiore uso nel mondo del vino.

VIP, degustazione itinerante di vini autoctoni italiani, è un progetto di valorizzazione del territorio rivolto ad appassionati e operatori del settore.

Il Banco d’Assaggio è un incontro di approfondimento tematico, nel quale, con il commento di un esperto, vengono degustati vari vini autoctoni in abbinamento al cibo.

Scopri le nostre ultime pubblicazioni e scarica "Vitinera", il semestrale di AutoctonO, nato per informare appassionati, produttori ed enti locali delle nostre iniziative.

Vuoi essere costantemente informato sugli eventi e sulle iniziative di AutoctonO? Direttamente nella tua casella di posta elettronica notizie, approfondimenti e curiosità.
Inserisci la tua e-mail

Vuoi informazioni riguardo i nostri servizi? Desideri chiarimenti o hai delle curiosità? Contattaci tramite l’apposito modulo. Il nostro compito è darti risposte.
Download Adobe Reader Download Adobe Flash Player
Bianchetta Genovese b.
Etimologia.
Il termine fa riferimento al colore chiaro della bacca.
Origini.
In passato questo termine è stato spesso usato in maniera generica per molti vitigni, anche dissimili tra loro. Dunque sull’origine di questo vitigno mancano notizie certe.
Diffusione.
Viene coltivato in Liguria, esclusivamente nella provincia di Genova. Entra a far parte, in purezza o assemblato ad altri vitigni, nella Doc Golfo del Tigullio.
Ambiente.
Il Golfo del Tigullio si stende a est del capoluogo ligure fino al confine con la provincia di La Spezia. I terreni sono ricchi di argilla e di calcare, mentre le brezze marine mitigano dolcemente il clima.
Storia.
I Liguri ebbero intensi contatti con i Greci e i Romani: lo testimoniano i favorevoli apprezzamenti che i vini di questa zona raccolsero fin dai tempi dello storico greco Strabone.
Il vino ligure ebbe fortuna e successo dal 1500 fino a oltre la metà dell’Ottocento, dopo di che la peronospora e la fillossera ne decimarono gli impianti, segnando un lento declino, contrastato stoicamente da alcuni produttori che negli ultimi anni hanno puntato tutto sulla qualità dei vini e sulla valorizzazione delle varietà locali.
Oltre 300 schede dei principali vitigni autoctoni italiani divisi per regione di origine.
Scegli la regione.
Liguria
Albarola b.
Bianchetta Genovese b.
Bosco b.
Pigato b.
Pollera Nera n.
Rollo b.
Rossese Bianco b.
Vermentino b.
 
 
Le immagini dei vitigni sono tratte da "Vitigni d'Italia" edito da Calderini Edagricole, 2001.

webconcept: variantezero.com
home pagechi siamodicono di noipartnerscontattidomande
vino in piazzabanchi d'assaggiopubblicazioni privacypolicy