sabato 19 settembre 2020
Per vedere tutte le interviste ai produttori accedi alla sezione "le interviste".
Enologia
Cosa si intende per “lieviti selezionati”?
A. Ceppi di lieviti selezionati dall’industria enologica
B. Ceppi di lieviti indigeni selezionatisi naturalmente durante i secoli
C. Ceppi di lieviti che spontaneamente hanno la meglio sugli altri durante la fermentazione alcolica
D. Ceppi batterici che sopravvivono all’azione dei lieviti durante la fermentazione malolattica

Oltre 300 schede dei principali vitigni autoctoni italiani divisi per regione di origine.

Approfondimenti di varie tematiche e il glossario con la spiegazione dei termini di maggiore uso nel mondo del vino.

VIP, degustazione itinerante di vini autoctoni italiani, è un progetto di valorizzazione del territorio rivolto ad appassionati e operatori del settore.

Il Banco d’Assaggio è un incontro di approfondimento tematico, nel quale, con il commento di un esperto, vengono degustati vari vini autoctoni in abbinamento al cibo.

Scopri le nostre ultime pubblicazioni e scarica "Vitinera", il semestrale di AutoctonO, nato per informare appassionati, produttori ed enti locali delle nostre iniziative.

Vuoi essere costantemente informato sugli eventi e sulle iniziative di AutoctonO? Direttamente nella tua casella di posta elettronica notizie, approfondimenti e curiosità.
Inserisci la tua e-mail

Vuoi informazioni riguardo i nostri servizi? Desideri chiarimenti o hai delle curiosità? Contattaci tramite l’apposito modulo. Il nostro compito è darti risposte.
Download Adobe Reader Download Adobe Flash Player
4 e 5 aprile .
DUINO AURISINA (TS) - Castello di Duino TAPPA NR. 104
Dimora privata dei Prinicipi della Torre e Tasso (Von Thurn und Taxis), aperta alle visite e incantevole location per eventi, il Castello di Duino con il Parco e il Bunker della Seconda Guerra Mondiale è una affascinante meta turistica alle porte di Trieste immersa nella natura tra storia, cultura e nobiltà.
Il Castello è aperto al pubblico.
All'interno di questa incantevole cornice si svolgerĂ  la prima tappa della settima edizione di VIP - VINO IN PIAZZA, la numero 104 se consideriamo tutte quelle svolte finora.
 
 
COMUNICATO STAMPA
"Senza dubbio un ottima partenza della stagione turistica, nonostante il tempo non sia stato dei migliori, ha caratterizzato questo fine settimana il territorio comunale di Duino Aurisina. Al centro dell'attenzione la manifestazione PRIMAVERA AL CASTELLO che ha avuto luogo dal 3 al 5 di aprile tra il Castello di Duino ed il Collegio del Mondo Unito. Quasi duemila visitatori nelle due giornate (tra sabato e domenica) hanno varcato l'ingresso del Castello, che si presentava in tutto il suo splendore al pubblico, con numerose iniziative nel suo interno. Di grande successo l'iniziativa VINO IN PIAZZA, manifestazione di carattere nazionale che prevedeva la possibilità agli appassionati un'occasione imperdibile per conoscere e degustare fino a 40 vini, tutti assolutamente autoctoni, rappresentativi del Nord, Centro e Sud Italia. L'allestimento di 4 banchi d'assaggio divisi per aree geografiche: Nord, Centro, Sud + 1 Banco dedicato completamente ai vini DOC del Carso, ognuno dei banchi d'assaggio proponeva una selezione di 10 vini provenienti dall'area geografica di pertinenza spiegati con molta professionalità da esperti somelliers. Prima e unica nel suo genere, la manifestazione VIP - Vino in Piazza nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Nazionale Città del Vino e la società AutoctonO. Oltre alla degustazione del Vino si ha avuto la possibilità di degustare alcuni dei prodotti tipici del Carso con alcune delle aziende del territorio che hanno voluto aderire all'iniziativa, l'Azienda Agricola Fabec, l'Azienda Agricola Kovac, l'Azienda Agricola Pernarcich Ivan e l'Azienda Agricola Farma Jakne Peric, che hanno proposto il miglior Prosciutto Crudo del Carso, la varietà ed il sapore del formaggio Moisir, il dolce Miele Millefiori. Ma non solo enogastronoma all'interno del Castello, molto apprezzata la mostra dell'Imperatore (che proseguirà fino novembre), l'iniziativa MESTIERI in PIAZZA promossa dall'Associazione Noè. Come è stata una piacevolissima sorpresa il successo della ex tempore promossa dai ragazzi del Gruppo Ajser 2000, alla quale hanno aderito oltre 20 artisti che hanno liberamente raccolto le immagini del Castello del Parco e di altri punti particolari, ex tempore che darà vita ad una mostra sempre al Castello tra fine aprile ed inizio maggio in concomitanza con altre iniziative promosse sempre dal Gruppo AJser. Un pò rovinato dalla pioggia i due appuntamenti musicali all'interno della corte ma sempre di altissima qualità i Silenziosi Contrappunti - Tihi Kontrapunkti - Contrapunctual Silence" - Letture e interpretazione di Nikla Petruøka Panizon, Romeo Grebenøek e Igor Zobin promosso dall'Associazione-Druøtvo Noè e il Concerto di Primavera" - promosso dall'Associazione Corale R.M.RILKE.

Affollate anche le altre iniziaitive promosse all'esterno del Castello ma sempre inserite nell'iniziativa PRIMAVERA AL CASTELLO, l'OPEN DAY COLLEGIO DEL MONDO UNITO, che ha visto sabato 4 aprile l'apertura delle porte dei suoi edifici per far conoscere gli spazi ed il mondo del collegio stesso. Gli allievi si sono sbizzarriti a far conoscere al pubblico attraverso la grande varietà di attività e workshop e ad assaggiare i cibi e le bevande del mondo, dalla Capoeira al tiro con l'arco, ai giocolieri, alla musica ambulante, alle acrobazie, fino ad una bella piñata messicana e tanti altri divertimenti.

Molti bambini in attesa di entrare al Castello hanno partecipato al LABORATORIO CREATIVO per BAMBINI promosso alla CASA RURALE DI DUINO dalle 10.00 alle 14.00 - i bambini si sono cimentati con disegni, pitture, fiori di carta, lavori con l'argilla, origami ad abbellire i grandi fogli preparati con tutti i colori della primavera con i volontari del Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 .

"Non potevamo che non iniziare con questo grande evento la stagione turistica 2009, - ha commentato uno stanco ma felice Vice Sindaco ed Assessore alla CUltura MASSIMO ROMITA, - un evento lancerĂ  senza ombra di dubbio il nostro territorio, la pubblicizzazione che ha avuto lo stesso evento a livello nazionale ed internazionale sicuramente farĂ  si che si riverserĂ  nei prossimi mesi il risultato di quanto fatto. Non posso che ringraziare, Associazioni, Enti e Consorzi che a vario livello hanno creduto in questa splendida iniziativa, e con convinzione hanno voluto proporre con una splendida sinergia eventi e proposte che ben fanno per il territorio. Duino Aurisina, nel mese di aprile sarĂ  toccata da ulteriori eventi di grande pubblico, come quello che fra due settimane farĂ  da cornice alla Baia di Sistiana , la settima edizione della mnafiestazione TALENTI SPORT E MOTORI, che sicuramente farĂ  arrivare a Duino Aurisina oltre 10000 appassionati".


Massimo Romita


Vice Sindaco ed Assessore




nb alcune foto su facebook / eventi VINO IN PIAZZA e PRIMAVERA AL CASTELLO

 
 
Anno 2009
4 e 5 aprile
DUINO AURISINA (TS) - Castello di Duino TAPPA NR. 104

· Terrano n.

11 Aprile
BEVAGNA (PG) - TAPPA NR 105

· Sangiovese
· Sagrantino

12 Aprile
MONTEFALCO (PG) - TAPPA NR. 106

· Sangiovese
· Sagrantino

13 Aprile
CASTELNUOVO BERARDENGA (SI) - TAPPA NR. 107

· Sangiovese

25,26 Aprile
CASARSA DELLA DELIZIA (PN) - TAPPA NR. 108

· Refosco dal peduncolo rosso n.

28 Giugno
CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI) - TAPPA NR. 109


18,19 Luglio 2009
SONDRIO - TAPPA NR. 110

· Chiavennasca

5 e 6 Settembre 2009
AVIO (TN) - TAPPA NR. 111

· Enantio
· Casetta n.

6 Settembre
OSOPPO (UD) - TAPPA NR. 112

· Piculit neri n.
· Sciaglin b.

7 e 8 Novembre
BOMPORTO (MO) - TAPPA NR. 113


29 Novembre 2009
ATZARA (NU) - TAPPA N. 114


Vieni a trovarci anche su
In collaborazione con
webconcept: variantezero.com
home pagechi siamodicono di noipartnerscontattidomande
vino in piazzabanchi d'assaggiopubblicazioni privacypolicy