martedě 29 settembre 2020
Per vedere tutte le interviste ai produttori accedi alla sezione "le interviste".
Viticoltura
Che cosa avviene durante la maturazione delle uve?
A. Gli zuccheri e l’acidità diminuiscono
B. Gli zuccheri e l’acidità aumentano
C. Gli zuccheri aumentano l’acidità diminuisce
D: Gli zuccheri diminuiscono e l’acidità aumenta

Oltre 300 schede dei principali vitigni autoctoni italiani divisi per regione di origine.

Approfondimenti di varie tematiche e il glossario con la spiegazione dei termini di maggiore uso nel mondo del vino.

VIP, degustazione itinerante di vini autoctoni italiani, è un progetto di valorizzazione del territorio rivolto ad appassionati e operatori del settore.

Il Banco d’Assaggio è un incontro di approfondimento tematico, nel quale, con il commento di un esperto, vengono degustati vari vini autoctoni in abbinamento al cibo.

Scopri le nostre ultime pubblicazioni e scarica "Vitinera", il semestrale di AutoctonO, nato per informare appassionati, produttori ed enti locali delle nostre iniziative.

Vuoi essere costantemente informato sugli eventi e sulle iniziative di AutoctonO? Direttamente nella tua casella di posta elettronica notizie, approfondimenti e curiosità.
Inserisci la tua e-mail

Vuoi informazioni riguardo i nostri servizi? Desideri chiarimenti o hai delle curiosità? Contattaci tramite l’apposito modulo. Il nostro compito è darti risposte.
Download Adobe Reader Download Adobe Flash Player
11 Aprile.
BEVAGNA (PG) - TAPPA NR 105
Per le festività pasquali VIP, Vino in piazza, rassegna nazionale itinerante dedicata al vino autoctono italiano, si ferma al centro: il territorio dell’Umbria diviene il luogo ideale per proporre ad appassionati ed esperti due appuntamenti da non perdere, in due località che parlano di vino e della sua storia. VIP farà tappa a Bevagna l’ 11 aprile, e a Montefalco, in Piazza del Comune, il 12 aprile (domenica di Pasqua).

Nello splendido scenario della Piazza di Bevagna, sabato 11 aprile, dalle 15 alle 20, saranno protagonisti i Vitigni Autoctoni.

Occasione assolutamente da non perdere la grande degustazione di vini da vitigni autoctoni, a cominciare proprio dai “padroni di casa” Sagrantino e sangiovese, alla quale si affiancheranno altre specialità gastronomiche quali l'olio extravergine d'oliva D.O.P. Umbria Colli Martani, il miele, la norcineria, le ceramiche, gli oggetti di legno intagliato e tutte le varie produzioni dell'artigianato locale.
Oltre alla degustazione commentata, altri curiosi strumenti per conoscere il mondo del vino divertendosi…e la possibilità di diventare Amico delle città del vino.

Prima e unica nel suo genere, VIP è un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra AutoctonO, società specializzata nella valorizzazione di vini da vitigni autoctoni italiani, e l’Associazione nazionale Città del Vino, associazione che riunisce oltre 500 Comuni ad alta vocazione vitivinicola, con l’intento di offrire agli appassionati ed ai professionisti del settore un’occasione per conoscere e degustare fino a 40 vini autoctoni.

La selezione dei vini proposti è effettuata grazie alla elezione del "Vitigno della reciprocità" da parte dei Comuni che aderiscono all'iniziativa; i vini derivanti da tali vitigni, infatti, entrano a far parte del Banco d'assaggio riferito all'area geografica di provenienza (Nord, Centro o Sud Italia) e vengono presentati in tutti i Comuni dove si svolge l'iniziativa.

Saranno allestiti quattro Banchi d'Assaggio divisi per aree geografiche: Nord, Centro, Sud e Vini locali(un banco sarĂ  interamente destinato ai vini del luogo). La mescita dei vini sarĂ  commentata da personale altamente qualificato.

VIP è anche su facebook alla pagina:
http://www.facebook.com/group.php?sid=ee16b4a521fdf2dd9e26c41b8f164dee&gid=44320714373


Orario dell'evento: dalle ore 15:00 alle ore 20:00
 
 
 
 
Anno 2009
4 e 5 aprile
DUINO AURISINA (TS) - Castello di Duino TAPPA NR. 104

· Terrano n.

11 Aprile
BEVAGNA (PG) - TAPPA NR 105

· Sangiovese
· Sagrantino

12 Aprile
MONTEFALCO (PG) - TAPPA NR. 106

· Sangiovese
· Sagrantino

13 Aprile
CASTELNUOVO BERARDENGA (SI) - TAPPA NR. 107

· Sangiovese

25,26 Aprile
CASARSA DELLA DELIZIA (PN) - TAPPA NR. 108

· Refosco dal peduncolo rosso n.

28 Giugno
CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI) - TAPPA NR. 109


18,19 Luglio 2009
SONDRIO - TAPPA NR. 110

· Chiavennasca

5 e 6 Settembre 2009
AVIO (TN) - TAPPA NR. 111

· Enantio
· Casetta n.

6 Settembre
OSOPPO (UD) - TAPPA NR. 112

· Piculit neri n.
· Sciaglin b.

7 e 8 Novembre
BOMPORTO (MO) - TAPPA NR. 113


29 Novembre 2009
ATZARA (NU) - TAPPA N. 114


Vieni a trovarci anche su
In collaborazione con
webconcept: variantezero.com
home pagechi siamodicono di noipartnerscontattidomande
vino in piazzabanchi d'assaggiopubblicazioni privacypolicy