martedě 29 settembre 2020
Per vedere tutte le interviste ai produttori accedi alla sezione "le interviste".
Viticoltura
Che cosa avviene durante la maturazione delle uve?
A. Gli zuccheri e l’acidità diminuiscono
B. Gli zuccheri e l’acidità aumentano
C. Gli zuccheri aumentano l’acidità diminuisce
D: Gli zuccheri diminuiscono e l’acidità aumenta

Oltre 300 schede dei principali vitigni autoctoni italiani divisi per regione di origine.

Approfondimenti di varie tematiche e il glossario con la spiegazione dei termini di maggiore uso nel mondo del vino.

VIP, degustazione itinerante di vini autoctoni italiani, è un progetto di valorizzazione del territorio rivolto ad appassionati e operatori del settore.

Il Banco d’Assaggio è un incontro di approfondimento tematico, nel quale, con il commento di un esperto, vengono degustati vari vini autoctoni in abbinamento al cibo.

Scopri le nostre ultime pubblicazioni e scarica "Vitinera", il semestrale di AutoctonO, nato per informare appassionati, produttori ed enti locali delle nostre iniziative.

Vuoi essere costantemente informato sugli eventi e sulle iniziative di AutoctonO? Direttamente nella tua casella di posta elettronica notizie, approfondimenti e curiosità.
Inserisci la tua e-mail

Vuoi informazioni riguardo i nostri servizi? Desideri chiarimenti o hai delle curiosità? Contattaci tramite l’apposito modulo. Il nostro compito è darti risposte.
Download Adobe Reader Download Adobe Flash Player
13 Aprile.
CASTELNUOVO BERARDENGA (SI) - TAPPA NR. 107
VIP, Vino in piazza, gioca in casa: Pasquetta a Castelnuovo Berardenga, sede dell’Associazione Nazionale Città del Vino

VIP, Vino in Piazza, propone, lunedì 13 aprile, un nuovo viaggio tra i vini autoctoni italiani. Il Comune di Castelnuovo Berardenga, perla del senese ospita la 107ma tappa della settima rassegna nazionale itinerante, che mette sul banco di degustazione 40 vini del Nord, Centro e Sud Italia.

Per le festività pasquali VIP, Vino in piazza, rassegna nazionale itinerante dedicata al vino autoctono italiano, si ferma al centro: dopo le tappe Umbre dell’ 11 e 12 aprile VIP si sposta in Toscana.

Dopo tanto peregrinare la rassegna giunge a Castelnuovo Berardenga (SI), sede dell’Associazione Nazionale Città del Vino lunedì 13 aprile, giorno di Pasquetta.

Occasione assolutamente da non perdere la grande degustazione di vini da vitigni autoctoni, in scena dalle ore 15 alle ore 20, nelle sale dello storico Palazzo Chigi

Come di consueto, una selezione di 40 vini da vitigni autoctoni divisi tra Nord, Centro e Sud arricchita da alcune bottiglie del concorso enologico internazionale Selezione del Sindaco; oltre alla degustazione commentata, altri curiosi strumenti per apprendere divertendosi…e la possibilità di diventare Amico delle città del vino.

Prima e unica nel suo genere, VIP è un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra AutoctonO, società specializzata nella valorizzazione di vini da vitigni autoctoni italiani, e l’Associazione nazionale Città del Vino, associazione che riunisce oltre 500 Comuni ad alta vocazione vitivinicola, con l’intento di offrire agli appassionati ed ai professionisti del settore un’occasione per conoscere e degustare fino a 40 vini autoctoni.

La selezione dei vini proposti è effettuata grazie alla elezione del "Vitigno della reciprocità" da parte dei Comuni che aderiscono all'iniziativa; i vini derivanti da tali vitigni, infatti, entrano a far parte del Banco d'assaggio riferito all'area geografica di provenienza (Nord, Centro o Sud Italia) e vengono presentati in tutti i Comuni dove si svolge l'iniziativa.

Saranno allestiti quattro Banchi d'Assaggio divisi per aree geografiche: Nord, Centro, Sud e Vini locali(un banco sarĂ  interamente destinato ai vini del luogo). La mescita dei vini sarĂ  commentata da personale altamente qualificato.

VIP è anche su facebook alla pagina:
http://www.facebook.com/group.php?sid=ee16b4a521fdf2dd9e26c41b8f164dee&gid=44320714373
 
 
 
Anno 2009
4 e 5 aprile
DUINO AURISINA (TS) - Castello di Duino TAPPA NR. 104

· Terrano n.

11 Aprile
BEVAGNA (PG) - TAPPA NR 105

· Sangiovese
· Sagrantino

12 Aprile
MONTEFALCO (PG) - TAPPA NR. 106

· Sangiovese
· Sagrantino

13 Aprile
CASTELNUOVO BERARDENGA (SI) - TAPPA NR. 107

· Sangiovese

25,26 Aprile
CASARSA DELLA DELIZIA (PN) - TAPPA NR. 108

· Refosco dal peduncolo rosso n.

28 Giugno
CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI) - TAPPA NR. 109


18,19 Luglio 2009
SONDRIO - TAPPA NR. 110

· Chiavennasca

5 e 6 Settembre 2009
AVIO (TN) - TAPPA NR. 111

· Enantio
· Casetta n.

6 Settembre
OSOPPO (UD) - TAPPA NR. 112

· Piculit neri n.
· Sciaglin b.

7 e 8 Novembre
BOMPORTO (MO) - TAPPA NR. 113


29 Novembre 2009
ATZARA (NU) - TAPPA N. 114


Vieni a trovarci anche su
In collaborazione con
webconcept: variantezero.com
home pagechi siamodicono di noipartnerscontattidomande
vino in piazzabanchi d'assaggiopubblicazioni privacypolicy